Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DONNE COME TE ! …O QUASI

8 dicembre 2013 ore16:00

Donne come te! ...o quasi

TEATRO PILEO DI PRATA

Teatro a la Coque

DONNE COME TE ! …O QUASI

 

Si tratta di un recital comico-musicale che rappresenta in chiave comica diversi caratteri femminili con particolare attenzione al nord-est, nel tentativo di incarnare una precisa identità culturale legata alla lingua e alla cultura del nostro territorio. Alcune scene sono interpretate usando il dialetto pordenonese che risente della vicinanza veneta, altre il friulano piuttosto che la cadenza udinese o triestina.
Fra i profili al femminile presentati dalle attrici del “Teatro a la coque” spicca la ciclista friulana, la governante pordenonese, la moglie veneta del tenore. Se da un lato alcuni pezzi sono ispirati al teatro di Stefano Benni e Franca Valeri, altri sono stati scritti e curati direttamente dalla compagnia. Le varie interpretazioni saranno accompagnate dalla chitarra di Enzo Samaritani (Sam Menestrello), romano d’origine, ma “friulano d’adozione”.
Le attrici si trasformano in scena passando da un carattere all’altro, interpretando i tic, le cadenze dialettali, le posture e gli abbigliamenti di vari “tipi” di donne. Nella performance vengono esaltate le espressività linguistiche di ogni personaggio, mettendo in scena le velleità e le manie di donne stordite e stravolte che vivono in modo irresistibilmente divertente le loro moderne tragedie.
Uno spettacolo godibile di circa un’ora e mezza dove il talento della scrittura viene esaltato da brillanti interpretazioni e da un ottimo accompagnamento musicale.

Spettacolo organizzato dal Teatro a la Coque.

Dettagli

Data:
8 dicembre 2013
Ora:
16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Teatro Pileo
Via Cesare Battisti 53
Prata di Pordenone, PN Italia
+ Google Maps