
- Questo evento è passato.
TIMEFRAMES #1
25 Ottobre 2015 ore 14:00 – 23:00

SALA BASTIA, CASTELLO DI TORRE, PORDENONE
timeframes #1
incontri di musica libera e composizione istantanea
La musica è nata libera e tutto il suo percorso è un ritorno alla libertà – Edgard Varèse
L’Associazione Odeia con il progetto Jazz Koinè, il musicista Massimo De Mattia, Paolo Piuzzi e Giuseppe Intelisano organizzano, con il patrocinio del Comune di Pordenone, degli incontri di musica libera e composizione istantanea aperti a tutti: musicisti di qualsiasi età, livello, formazione, cultura, estrazione, stile; semplici uditori, pubblico attivo. Nello spirito di condivisione della musica nei suoi aspetti ludici e sociali questa esperienza collettiva non contempla l’usuale separazione tra artista e pubblico. Il progetto sarà coordinato e guidato da Massimo De Mattia, flautista e performer che da anni porta avanti una specifica ricerca sulla composizione istantanea e la “conduction”. Naturalmente, i partecipanti dovranno portare con sé il proprio strumento. Il primo incontro, assolutamente gratuito, è fissato per domenica 25 ottobre 2015 presso la Sala della Bastia del Castello di Torre (via Vittorio Veneto 19, Pordenone) con i seguenti orari:
ore 14,00 – 19,00
laboratorio di improvvisazione musicale
ore 21,00
concerto di Massimo De Mattia e dei partecipanti
Esiste un linguaggio universale, comprensibile da tutti, a qualsiasi latitudine: la musica, una delle poche espressioni umane che non ha bisogno di alcun filtro per essere compresa: arriva direttamente alla testa e al cuore.
La musica improvvisata rappresenta la massima espressione di questa attitudine, scrive Derek Bailey nel suo saggio sull’improvvisazione:
«Sicuramente, l’improvvisazione viene prima di ogni altra musica, dato che la prima esibizione musicale del genere umano non può essere stata che una libera improvvisazione… L’improvvisazione è una musica estremamente accessibile… È un’arte musicale che può raggiungere livelli di notevole perfezione e, d’altro canto, è aperta a tutti o quasi: principianti, bambini e non musicisti possono praticarla… Può costituire un richiamo per gente di qualsiasi condizione e cultura e soddisfare i loro scopi musicali».
Gli incontri sono organizzati dall’associazione culturale Odeia con il patrocinio del Comune di Pordenone.
Info:
Odeia Associazione Culturale
cell. 347 1712020
cell. 348 2309524 (Massimo)
Sala Bastia del Castello di Torre, via Vittorio Veneto 19 a Pordenone
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI