
- Questo evento è passato.
TRILOGIA DEL CORPO
TEATRO COMUNALE DI POLCENIGO
2 Dicembre 2018 | 17:00 – 18:30

TRILOGIA DEL CORPO
Spettacolo di teatro-danza contemporanea con coreografi e interpreti delle più importanti compagnie di danza italiane.
“NOI COME NOI”
Concept Coreografico/Danza: Giulio Petrucci
Autori musiche: DAVIDO; Geoffrey Oryema James Tenney; WIZKID
Produzione: Tocnadanza (Progetto NAD – Nuovi Autori Danza)
Residenza: Centro Produzioni Tocnadanza – Venezia
“NOI COME NOI”si presenta come un esperimento corporeo di sensibilizzazione verso il fenomeno dell’integrazione. Il corpo attraverserà un’esplorazione profonda che lo condurrà assieme all’osservatore in un percorso di paesaggi alla scoperta di nuovi panorami culturali ed emozionali mediante l’esperienza del movimento.
SATURA…SI!
“Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere”
Ideazione, regia e coreografia: Luca Castellano, Sara Pischedda
Interpreti: Luca Castellano, Sara Pischedda
Musica: AA.VV.
Produzione: Balletto di Sardegna – ASMED
Con il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo e della Regione Autonoma della Sardegna. In collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo
E’ una cosa che fa passare il tempo, altrimenti si resta senza far niente, chiusi in casa; è un amico, senza ci si sente più soli; non ti fa sudare perché stai fermo… ti da dei messaggi, ti da anche consigli. E’ un passatempo; ti dice tutto e non ti fa pensare! “Uno spettacolo che vuole rispecchiare e al contempo indagare la società odierna, così assuefatta dai media e, più in generale, dalla tecnologia. Una tecnologia fatta di televisione, di smartphone, di social network che sembrano dettare legge sulla nostra quotidianità, una tecnologia che ci condiziona, che influenza i nostri rapporti e il nostro modo di agire, che ci omologa. Un lavoro coreografico fortemente esplicativo portato in scena con la giusta leggerezza, senza cadere in toni giudicatori. Un punto di vista che, forse, ritrae l’individuo completamente privo di spirito critico, cosa che di certo avrebbe trovato condivisione tra i primi studiosi della società dell’informazione, ma che sicuramente pone le basi per una riflessione attenta e profonda sugli effetti che il progresso porta con sé. Un invito a prendere le distanze, anche solo per un momento, da tutto questo “essere hi-tech”, proprio come ci esortano gli stessi danzatori sul finale della coreografia “spegnendo” la loro performance.” (Simona Pucciarelli, Teatrionline)
SOLO CON PIANO-FORTE
Coreografie: Monica Casadei
Danzatrice interprete: Annalisa Celentano
Musicista dal vivo: Ciro Nacci
Produzione: Artemis Danza
Questo solo nasce dall’incontro tra la coreografa Monica Casadei, il musicista Ciro Nacci e la danzatrice Annalisa Celentano: il dialogo parte da strutture coreografiche definite con variazioni ritmico – dinamiche per poi lasciare spazio a improvvisazioni, frutto di suggestioni musicali e movimenti coreografici liberi
Spettacolo organizzato da Odeia associazione culturale e dal Comune di Polcenigo, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.